Casa in legno – Smart working e caro bollette

In questo particolare periodo si è dovuti ricorrere in moltissimi settori a un sistema di lavoro differente, che potesse consentire il proseguimento dell’attività a tutta una serie di lavoratori pur non dovendo recarsi fisicamente sul posto del lavoro. Comunemente, questo tipo di lavoro viene definito smart working o telelavoro: non risulta più necessario, per molte attività, doversi spostare dalla propria abitazione per svolgere i compiti lavorativi, bensì è possibile avvalersi dei mezzi di comunicazione e delle tecnologie informatiche per eseguire le proprie mansioni direttamente da casa, connessi al web tramite un PC.

A questo nuovo contesto si è però aggiunta una nuova problematica: il caro bollette. Come già accaduto in passato, anche stavolta l’aumento del prezzo dell’energia è dovuto essenzialmente a due cose: alla crescita dei prezzi dell’energia elettrica e del gas naturale e alla crescita dei prezzi dei permessi di emissione di CO2. Il prezzo sul mercato del gas naturale è cresciuto di quasi il 500% quest’anno: mediamente, si è passati da 21 a 120 euro al megawattora. È aumentato anche il prezzo del carbonio, ossia le quote che le aziende europee si scambiano per “compensare” le emissioni generate dalla combustione di fonti fossili (come il gas, appunto): da gennaio a dicembre del 2021 è più che raddoppiato, passando a 33 a 79 euro a tonnellata di CO2. La combinazione di questi due fattori – cioè il costo maggiore della materia prima e dei permessi di emissione – si è riflesso sul prezzo dell’energia elettrica: da gennaio a dicembre è aumentato del 400% circa. Ovvero, in media, da 61 euro al megawattora a 288 euro. I prezzi alti all’ingrosso si sono infine tradotti in aumento delle bollette per i consumatori finali, non soltanto in Italia ma in tutta l’Europa.

Come si inserisce la costruzione di edifici – e in questo caso di edifici in legno X-LAM – in questa nuova ottica lavorativa e contesto economico? Il nostro staff tecnico ha valutato attentamente la situazione, e grazie alla nostra esperienza pluriennale possiamo affermare con orgoglio che il sistema costruttivo utilizzato da Wood Consulting & Investments S.r.l.s. è una soluzione che può sicuramente implementare il lavoro agile concentrandosi sul risparmio energetico.

La progettazione

Nelle nostre presentazioni aziendali, e nei vari post pubblicati sul web, si è sempre puntato a far comprendere qual è il principale punto di forza della costruzione in legno X-LAM. Lo sviluppo del progetto a partire dall’idea primordiale del cliente, unito alle conoscenze in campo edilizio e normativo e delle tecniche costruttive, permette di giungere a un progetto finale che non solo soddisfi pienamente ogni esigenza sia estetica che funzionale del cliente, ma permetta di ottimizzare la produzione e la costruzione dell’immobile.

Nell’ottica del lavoro a distanza, tale livello di dettaglio permette quindi di eseguire il progetto in qualsiasi luogo ci si trovi, anche senza doversi spostare, quindi Wood Consulting & Investments può essere sempre operativa in tal senso, e realizzare i progetti anche senza dover incontrare fisicamente il cliente, sfruttando al meglio i mezzi di comunicazione odierni – videoconferenze e altro.

In vista poi della necessità per i clienti di lavorare dalla propria abitazione, il progetto può già prevedere in partenza di inserire un’area studio-lavoro negli spazi abitativi, qualora essa non fosse già stata espressamente richiesta in fase preliminare dal committente. Ed ecco che, distribuendo al meglio gli spazi interni, si può ricavare agilmente una comoda postazione di lavoro, adatta appunto allo smart working.

La tecnologia

I nostri edifici da sempre vengono realizzati integrando all’involucro ad alte prestazioni strutturali ed energetiche tutta una serie di impianti tecnologici che permettano di ottenere il massimo comfort abitativo e funzionale. Non ultima, la possibilità di gestire anche in remoto gli impianti mediante la domotica; alla base di questo si trova la tecnologia che al giorno d’oggi viene utilizzata sempre maggiormente per collegare le persone: la connessione internet.

Questa è il fulcro dello smart working, perché è necessario che il PC su cui lavora la persona da casa abbia appunto la connessione al web: quindi, già prima di questa emergenza, Wood Consulting & Investments utilizzava già impianti “smart” e prevedeva già di connettere l’edificio al cliente con comandi da remoto, utilizzando la linea internet e lo smartphone. Pertanto, viene ulteriormente implementato e potenziato quello che già si stava facendo: l’edificio viene progettato con gli stessi criteri già consolidati, ponendo una maggiore attenzione agli impianti tecnologici, aumentando quindi la capacità di connessione che già era presente.

Il risparmio energetico

La stessa struttura portante in legno massiccio X-LAM e gli aggiuntivi strati di materiale isolante conferiscono all’involucro eccellenti caratteristiche di isolamento ed inerzia termica. Ciò si traduce in un notevole risparmio energetico ed in bassissimi costi di gestione dell’edificio. Le case in legno costruite seguendo il  Sistema Casa Wood sono dotate di: 

  • Pareti isolanti in facciata e tetto per far fronte allo sfasamento termico. Le pareti perimetrali dei nostri edifici, grazie alla loro stratigrafica ed ai materiali utilizzati, raggiungono elevate prestazioni di isolamento e di inerzia termica in spessori contenuti.
  • Impianto di ventilazione meccanica controllata per raffreddare e deumidificare. Inoltre, il solido pannello portante in legno X-LAM offre valori elevati di coibentazione nettamente migliori rispetto a qualsiasi materiale strutturale di tipo tradizionale. Il pannello in legno X-LAM e gli isolanti in fibre naturali ad elevata inerzia termica garantiscono ottimi livelli di comfort ambientale nel periodo estivo senza la necessità di utilizzare impianti di raffrescamento. Durante la stagione calda l’elevata resistenza termica delle pareti dell’involucro minimizza l’ingresso di calore all’interno degli edifici.

Oltre all’importante risparmio energetico che permette questa tecnologia, un motivo in più per puntare su una soluzione in legno è il maggiore comfort abitativo. In questo nuovo contesto dove le abitudini sono cambiate e dove la casa si vive mediamente di più il Sistema Casa Wood è ideale per lo smart working.