Edifici in legno per il settore agricolo

Realizziamo edifici per le aziende agricole: capannoni, ricoveri attrezzi e macchinari, stalle e maneggi, agriturismo. 

aziende agricole

La qualità degli edifici in legno per le aziende agricole

 

Gli edifici in legno destinati alle attività del settore agricolo richiedono una progettazione architettonica e insieme uno studio ingegneristico specifici. Partiamo sempre dai tuoi bisogni e ci poniamo l’obiettivo di progettare e realizzare la struttura in legno che soddisfi le tue necessità. Il legno si presta molto bene alla costruzione di strutture destinate all’agricoltura e all’ambiente rurale: maneggio, stalla, magazzini deposito, capannone e altro.
La flessibilità e la versatilità del legno permettono di realizzare coperture auto portanti di ampie metrature non rinunciando alla rapidità di esecuzione e alla qualità dei materiali. Gli edifici in legno possono offrire un aspetto più naturale e armonico nell’ambiente rurale, contribuendo alla coerenza estetica delle strutture agricole.
Il legno che utilizziamo proviene da foreste certificate, dove viene applicato il principio dell’economia circolare sull’uso del legno e tutti i nostri fornitori hanno le certificazioni – PEFC ed altre – che lo attestano.

La sicurezza degli edifici in legno per le aziende agricole

 

Il sistema di costruzione con legno lamellare e X-LAM ci permette di progettare con la massima attenzione per la sicurezza delle strutture in legno destinate alle attività agricole e rurali. Un capannone in legno può essere considerato più sicuro rispetto ad una costruzione tradizionale perché il legno, leggero e flessibile, è più resistente alle sollecitazioni strutturali, comprese le scosse sismiche. In ambienti di lavoro dove il rischio di incendi è elevato, un edificio in legno costruito con la tecnologia X-LAM risulta sicuro.

stalla azienda agricola
mele aziende agricole

Le performance degli edifici in legno per le aziende agricole

 

La pianificazione dettagliata in stretta collaborazione con il cliente e la flessibilità progettuale derivante dall’utilizzo del legno lamellare sono un punto di forza del nostro team. Costruiamo edifici in legno per l’agricoltura funzionali e al tempo stesso efficienti dal punto di vista energetico. Facciamo in modo che l’edificio esprima le massime potenzialità di isolamento termico per ridurre i costi energetici e mantenere una temperatura controllata. Tutto questo contribuisce al miglioramento dell’ambiente interno per strutture destinate per esempio all’alloggio di animali o alla conservazione di prodotti agricoli. La costruzione in legno di un edificio per l’agricoltura gode anche dei benefici delle coperture autoportanti. Il legno lamellare permette di realizzare tetti molto grandi che si reggono da soli, quindi gli spazi di lavoro sono maggiori rispetto ad una costruzione tradizionale.

Se hai ancora qualche dubbio o vuoi richiedere un preventivo, comunicacelo, e provvederemo a risponderti nel minor tempo possibile. Il nostro personale rimane a tua disposizione.