La tecnologia X-LAM

X-LAM è il cuore tecnologico delle nostre realizzazioni, utilizzato per la costruzione delle pareti esterne e interne della casa in legno.

X-LAM ha qualità, caratteristiche tecniche e performance di livello superiore. X-LAM si compone di pannelli in legno, realizzati incollando strati incrociati di tavole dello spessore medio di 27 millimetri. I pannelli così assemblati, possono raggiungere spessori totali variabili a seconda delle necessità costruttive.

X-LAM per il benessere abitativo
La qualità degli edifici in legno per il settore industriale

I pannelli X-LAM vengono modellati e tagliati a seconda delle esigenze, inserendo spazi per porte, finestre e vani scala ove desiderato.
Il fissaggio e il collegamento tra i vari pannelli avviene mediante l’utilizzo di viteria strutturale e ferramenta metallica apposita (piastre forate, angolari, etc.), creando continuità tra la sottostante struttura in calcestruzzo armato e le soprastanti pareti in legno per rispettare le normative sismiche.
L’involucro del Sistema Casa Wood viene completato applicando sull’esterno delle pareti X-LAM il cosiddetto “cappotto”, realizzato mediante pannelli di spessore variabile, mono o multistrato, in fibra di legno o altri materiali. Questo garantisce un ulteriore isolamento termico, la tenuta all’aria ma soprattutto uno sfasamento termico tra le temperature esterne ed interne; viene così ottimizzato il comfort abitativo.

X-LAM per finiture di qualità

 

Il lato interno delle pareti in legno invece viene rivestito mediante la realizzazione di contropareti a singola o a doppia lastra in fibrogesso o cartongesso. Questo crea un’intercapedine a ridosso della parete in legno che permette l’installazione degli impianti, e all’interno della quale viene posato un ulteriore pannello isolante in fibra minerale, con funzione di abbattimento sia termico che acustico.
La finitura superficiale delle contropareti è al civile nelle tinte a scelta o anche con altre finiture pregiate.

x-lam

X-LAM è certificato

Usiamo pannelli X LAM provenienti da fornitori locali capaci di garantire materiali sempre provvisti di certificato di gestione sostenibile – PEFC, FSC.

L’anima del legno, solida e antica, diventa con il pannello XLAM un elemento costruttivo d’avanguardia, perfetto per ogni tipo di costruzione in legno.