Edifici multipiano in legno: una tendenza in crescita

Il mercato degli edifici in legno è particolarmente sviluppato in Lombardia, Veneto, Trentino-Alto Adige ed Emilia-Romagna e possiamo riscontrare una crescita significativa anche in Toscana, Marche e Umbria. In particolare, i dati rilevano una crescita dimensionale degli interventi e degli edifici multipiano in legno, principalmente a Milano, Torino e Firenze dove si registra un aumento del 20% di unità abitative di questo tipo. Il sistema costruttivo in legno, in particolare in X-Lam, si sta sviluppando sempre di più dalla semplice realizzazione di edifici monofamiliari alla costruzione di edifici multipiano plurifamiliari.

Mjøstårnet

Il dubbio principale che potrebbe venire a un profano dell’edilizia in legno riguarda il luogo comune secondo il quale un edificio in legno sarebbe limitato nello svilupparsi in altezza. Per rispondere a questa perplessità esaminiamo il caso del Mjøstårnet, un edificio multipiano situato a Brumunddal in Norvegia. Chiamato anche Mjøsa Tower, questo edificio è stato ufficialmente inaugurato il 15 marzo 2019, assumendo il titolo di edificio in legno più alto del mondo. La Mjøsa Tower è alta 85,4 metri e comprende un hotel, abitazioni private e spazi per uffici. Può essere considerata il simbolo del pensiero ecologico nelle costruzioni e la prova che gli edifici multipiano possono essere realizzati in legno in modo sicuro ed elegante. Progettare e creare un edificio del genere è stata una sfida importante per l’architetto Øystein Elgsaas, che ha affermato: “Vogliamo ispirare gli altri a costruire allo stesso modo”.

Strutturalmente, il Mjøstårnet è simile agli edifici convenzionali, anche se le dimensioni sono chiaramente molto più grandi. Sia la facciata che la struttura sono interamente in legno. La struttura portante è costituita da colonne e travi in legno lamellare, che si adattano bene a questo tipo di edifico. I primi dieci piani sono realizzati con elementi prefabbricati in legno mentre gli impalcati dei piani superiori sono realizzati in cemento, in modo da stabilizzare l’edificio e impedirne l’oscillazione. La minore rigidezza degli edifici in legno, a parità di dimensioni rispetto ad un edificio equivalente realizzato con i metodi dell’edilizia tradizionale, fa sì che si possano verificare problemi di eccessive accelerazioni orizzontali dovute a vento in sommità. Per questo può diventare opportuno, in seguito a specifiche analisi, trovare delle soluzioni ingegnose, come quella usata dai progettisti della Mjøsa Tower. L’obiettivo di progettazione e costruzione era anche quello di realizzare la struttura utilizzando prodotti e fornitori di legno locali e sostenibili.

Per completezza d’informazione, successivamente verranno elencati i pro e i contro dei possibili tipi di macro sistemi strutturali in legno per edifici multipiano:

 
Vani controventanti e telaio in GLT (Legno massiccio giuntato controllato)
  • Vantaggi: libertà distributiva e maggiori luci di calcolo (7-8m), maggiore rigidezza (affidata ai nuclei).
  • Svantaggi: fasi realizzative legate all’interazione con altre maestranze, minore robustezza del sistema a telaio, gestione delle connessioni per la resistenza al fuoco, gestione accurata e da concordare sulle tolleranze/iterazioni del legno.
 
Sistema costruttivo: Eso/endoscheletro in GLT
  • Vantaggi: libertà distributiva e ampie luci di calcolo (7-8m), unica impresa in cantiere, sostenibilità ambientale dei prodotti strutturali.
  • Svantaggi: Rigidezza legata alle connessioni e in generale inferiore, bassa robustezza del sistema a telaio, gestione delle connessioni per resistenza al fuoco, interferenza degli elementi strutturali.
 
Pareti portanti in X-Lam – tecnologia utilizzata da Wood Consulting & Investments

Assenza di iterazioni tra differenti maestranze in cantiere, schemi semplici, elevata robustezza e iperstaticità, connessioni X-Lam/X-Lam con minor esposizione al fuoco e numerosi altri vantaggi, dalla progettazione alla realizzazione vera e propria.

È ormai chiaro che con le città in continua espansione a livello globale, la domanda di costruzioni più sostenibili crescerà e l’uso del legno avrà un ruolo sempre più importante in questa crescita.

Fonte immagini: moelven.com