Foreste sostenibili e i risultati dell’efficace gestione forestale europea

Il nome della nostra azienda incarna la filosofia costruttiva che vogliamo rappresentare: wood – il legno, elemento tipico e storico nel panorama dolomitico per la costruzione di abitazioni e altre strutture, grazie a noi si incontra con le più recenti ed innovative tecnologie. Ci procuriamo il legname, in particolare i pannelli X-Lam, assicurandoci che provenga da foreste certificate in termini di qualità e sostenibilità. 

Per questo motivo Wood Consulting & Investments è molto attenta alla provenienza del legno, alla sua qualità e alla sua sostenibilità ambientale. In occasione della Giornata internazionale delle foreste proponiamo un breve approfondimento sulle caratteristiche dei boschi europei e l’importanza della loro salvaguardia per l’industria del legno.

Il legno è una risorsa sostenibile potenzialmente inesauribile

Il settore forestale europeo copre circa il 25% dell’attuale produzione mondiale di prodotti forestali e circa il 30% dei pannelli a base di legno, carta e cartone. La domanda interna di prodotti forestali è in crescita e l’Unione Europea è diventata anche uno dei maggiori esportatori di prodotti forestali, nonostante ciò le sue foreste si stanno espandendo. Oltre 1 miliardo di ettari di foresta si estendono attraverso 44 paesi e la loro superficie continua a crescere di 510.000 ettari l’anno. Attualmente nelle foreste europee ci sono 20 miliardi di metri cubi di legno e solo il 64% del loro incremento annuale viene tagliato. Gli oltre 645 milioni di metri cubi di legno che ricrescono ogni anno nelle foreste europee ci permettono di dire che il legno, in Europa, può essere considerato una risorsa inesauribile.

In Europa, il concetto di gestione sostenibile delle foreste può essere definito come l’utilizzo delle foreste in modo da salvaguardare la loro produttività, biodiversità, capacità di rigenerazione, vitalità e la capacità di svolgere le loro funzioni ecologiche, economiche e sociali senza recare danni ad altri ecosistemi.

Quasi tutte le foreste europee sono coltivate

L’industria forestale europea riconosce che il suo futuro è indissolubilmente legato alla protezione ed espansione delle foreste. Per questo leggi severe ed efficaci assicurano che siano sempre piantati più alberi di quanti ne vengono tagliati. Tutti i paesi europei hanno policy e provvedimenti riguardanti la riforestazione. Sebbene il numero di alberi piantati per ogni ettaro vari a seconda delle specie e della natura del terreno, questi saranno sempre in numero maggiore di quelli tagliati, per permettere alla foresta di rigenerarsi.

Da oltre 250 anni esiste in Europa un’efficace gestione forestale. La foresta coltivata è il prodotto intelligente dello sfruttamento centenario e della conservazione delle aree forestali da parte dell’uomo. È quindi compito dell’industria del legno conservare preventivamente le foreste e sfruttarle come fonte della più importante materia prima rinnovabile.