Ecosostenibilità ed edilizia civile

È possibile coniugare l’innovazione tecnologica nell’edilizia civile e la sostenibilità ambientale? Noi crediamo di sì, a patto che la tecnologia non sia concepita come fine a sé stessa, ma piuttosto come servizio alle persone e al loro comfort abitativo. L’articolo approfondisce le tematiche legate ai principi di ecosostenibilità e come questi possano influenzare i criteri di scelta progettuale nelle opere di ingegneria civile. 

Nella storia dell’edilizia civile si è sempre cercato di soddisfare le esigenze fondamentali e immediate dell’uomo, senza interrogarsi molto sulla tecnica o sul sistema costruttivo. Nonostante ciò, la crescita della popolazione nelle città ha fatto sì che l’uomo avesse l’esigenza di affidarsi a tecniche e mezzi più produttivi per la costruzione, con costi più bassi ma con qualità superiore senza perdere però l’attenzione per la sicurezza, fornendo costruzioni più efficaci ed efficienti che puntano alla sostenibilità.

Gestione ambientale ed ecosostenibilità

La gestione ambientale, intesa come metodo di progettazione e realizzazione, che presenta nella sua composizione le attività, la pianificazione organizzativa, le responsabilità, le procedure e le risorse utilizzate, poggia le sue basi sull’idea che questi metodi di costruzione e di progettazione sostenibili siano in definitiva più efficaci.

La definizione di ecosostenibilità che ci sentiamo di abbracciare è quella secondo cui lo sviluppo sostenibile dovrebbe soddisfare le esigenze delle generazioni presenti senza pregiudicare quelle future. In sintesi definiamo la sostenibilità come l’utilizzo delle risorse regolato per soddisfare i desideri delle prossime generazioni e senza dimenticare le esigenze della società presente. In questo modo, la natura sarà preservata affinché i discendenti possano godere di queste soluzioni che consideriamo ecosostenibili.

Ecosostenibilità nelle costruzioni

Analizzando quindi in modo sistematico l’industria delle costruzioni, la sostenibilità contribuisce all’ambiente sotto diversi aspetti, ma principalmente tramite l’utilizzo di forme strutturali e mezzi che non siano dannosi e degradanti al nostro ambiente.

Con il passare del tempo la comprensione di questo tema e l’inserimento del concetto di ecosostenibilità nell’edilizia ha subito trasformazioni sofferte. L’idea iniziale faceva riferimento a come affrontare la limitazione dei mezzi senza impattare sull’ambiente. Prima l’attenzione era rivolta essenzialmente ai mezzi tecnici come i componenti degli edifici, ora invece si parla di “costruzioni tecnologiche” e progetti caratterizzati dalla riduzione degli sprechi di energia. L’industria delle costruzioni dovrebbe essere molto più coinvolta in queste problematiche, cambiando il metodo di gestione e produzione al fine di generare un programma di sviluppo continuo per la sostenibilità, la quale è sempre alla ricerca del suo miglioramento.

A livello pratico consideriamo essenziale sottolineare che alcuni sistemi ad oggi dimenticati potrebbero risultare incredibilmente utili a questo scopo come, per esempio, l’uso di fonti naturali di luce, la cattura dell’acqua e le tecniche di ventilazione. Oltre a queste tecniche è opportuno focalizzarsi a livello di progettazione sulla riduzione dei consumi energetici, sull’utilizzo di materiali riciclati e riciclabili e sul miglioramento della termoigrometria. La programmazione si basa non solo sul controllo delle prestazioni, ma su un’idea di qualità globale delle operazioni.

La sostenibilità nell’edilizia civile sta crescendo sempre di più divenendo ad oggi un fattore chiave per la gestione e la costruzione di un edificio. L’inclusione di tecniche sostenibili nelle costruzioni civili sta aumentando a causa di vari agenti che incoraggiano l’inserimento di questo concetto nell’attività di costruzione, quali: clienti, governo, azionisti, associazioni dei consumatori. L’aumento della sostenibilità deve essere incorporato nel business e deve essere chiarito prima e durante la pianificazione da parte degli amministratori delle aziende. Inoltre, tra gli aspetti positivi di questo contesto, è stato dimostrato che lavorare in un’impresa con queste convinzioni incoraggia l’assunzione di dipendenti migliori e più motivati nello sviluppo di questi metodi costruttivi.

Dato per assodato che costruire seguendo criteri ecosostenibili comporti dei vantaggi anche economici, riteniamo essenziale come missione aziendale, al fine di una maggiore consapevolezza, educare i consumatori su questo tema con l’obiettivo di risvegliare la loro coscienza sulla conservazione ecologica e per diffondere azioni e idee che coinvolgano l’intera comunità e i consumatori.