Wood Consulting & Investments progetta e realizza edifici in legno strutturale con tecnologia X-Lam, secondo i dettami CasaClima. In questo approfondimento spiegheremo di cosa si tratta e perché sia così importante ottenere la certificazione CasaClima.
Le nostre realizzazioni sono certificate CasaClima, questo significa che i nostri edifici rispettano le stringenti direttive previste dall’agenzia CasaClima. La certificazione viene rilasciata da un soggetto certificatore esterno all’attività di progettazione, direzione lavori, fornitura di materiali edili e costruzione. L’agenzia CasaClima, quindi, è un organo terzo rispetto a chi progetta e a chi realizza – in questo caso noi di WCI – in modo da fornire massima affidabilità di valutazione di quanto realizzato, garantendone la qualità.
[/vc_column_text][vc_empty_space][service_table title=”Cosa Prevede la Certificazione Casa Clima:” title_tag=”h5″ title_background_type=”background_color_type” icon=”” icon_size=”fa-lg” border=”yes” title_background_color=”#71af6d” content_background_color=”#d3d3d3″]
- Controllo geometrico del progetto (dwg)
- Controllo valori di trasmittanza dei vari elementi
- Controllo documentazione
- Richiesta di integrazioni o correzioni al progetto
- Controllo documentazione fotografica di cantiere
- Controllo corrispondenza materiali dichiarati con materiali installati
- Sopralluoghi in cantiere, per verificare anche i sistemi di posa (minimo 2)
- Impossibilità di avere ponti termici
- Obbligatoria la verifica di tenuta all’aria tramite il Blower Door Test
Informazioni al cliente
La nostra azienda, in collaborazione con CasaClima, si adopera per ottenere tre distinti obiettivi in riferimento all’edificazione di una nuova casa o di un nuovo edificio in legno:
- l’efficienza dell’involucro (involucro e l’edificio compresi i serramenti e la copertura): esprime la qualità energetica degli aspetti progettuali che minimizzano lo spreco energetico.
- l’efficienza complessiva: esprime la valutazione complessiva della qualità dell’involucro e della qualità delle scelte impiantistiche.
- la sostenibilità ambientale: esprime in modo oggettivo l’ecocompatibilità dell’edificio, premiando le scelte di materiali e sistemi a basso impiego di energia, non dannosi alla salute ed a basso impatto ambientale.
Il processo di certificazione
Il processo che porterà la casa WCI ad essere certificata avviene in tre momenti: analisi del progetto, sopralluoghi in cantiere, test di congruità tra l’eseguito e il progetto iniziale. Il controllo su ciò che viene costruito avviene durante tutto il percorso progettuale e costruttivo, non solo alla fine, come avviene per le certificazioni energetiche di legge. A seguito della positiva riuscita della verifica di tenuta all’aria tramite il Blower Door Test, l’Agenzia rilascia il certificato energetico con validità di 10 anni.
Avrete in questo modo la certezza che tutto ciò che Wood Consulting & Investments vi propone risponde a severi controlli e prevede una progettazione integrata.