Perché aumentano le bollette di luce e gas? Questa è la domanda che tutti gli italiani in questo momento si pongono, alle prese con fatture salatissime che vanno a intaccare i già ridottissimi risparmi delle famiglie. Cosa sta accadendo? Quali sono i reali motivi che portano tali cifre alle stelle? Come già accaduto in passato, anche stavolta l’aumento del prezzo dell’energia è dovuto essenzialmente a due cose: alla crescita dei prezzi dell’energia elettrica e del gas naturale e alla crescita dei prezzi dei permessi di emissione di CO2. I prezzi alti all’ingrosso si sono infine tradotti in aumento delle bollette per i consumatori finali, non soltanto in Italia ma in tutta l’Europa.
Gli aumenti sulle bollette luce e gas e la crescita dei prezzi delle materie prime sui mercati internazionali riflettono l’andamento delle quotazioni. Come spiega l’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) il prezzo sul mercato del gas naturale è cresciuto di quasi il 500% quest’anno: mediamente, si è passati da 21 a 180 euro al megawattora. Non si tratta dell’unico elemento che ha inciso sulle bollette: anche le quote di emissione della CO2 hanno raggiunto costi molto elevati. Nel 2021 questi contributi sono passati dal costare 33 euro per tonnellata a 79 euro per tonnellata.
Questi fattori hanno poi influenzato anche l’andamento del costo dell’energia elettrica in Italia. Nonostante gli investimenti sulle rinnovabili, il combustibile fossile resta il principale mezzo per la produzione dell’elettricità. Con l’aumento del gas e delle quote di compensazione delle emissioni, anche il prezzo dell’energia è salito e in un anno è aumentato del 400% (da 61 euro/MWh a 288 euro).
Perché affidarsi al Sistema Casa Wood?
In questo contesto in costante mutamento, la proposta di Wood Consulting & Investments è sicuramente interessante. I nostri edifici sono totalmente svincolati dal gas in quanto il riscaldamento è garantito da una pompa di calore alimentata a corrente elettrica. Detto questo, l’obiezione più comune riguarda il fatto che il consumo di gas risparmiato andrebbe ad annullarsi con un rispettivo aumento dell’uso di energia elettrica. Questa teoria è presto confutata in quanto se si costruisce un’abitazione secondo il Sistema Casa Wood il risparmio energetico è sempre garantito.
Le pareti perimetrali dei nostri edifici, grazie ai materiali utilizzati, raggiungono elevate performance di isolamento. Anche l’inerzia termica raggiunge alte performance nonostante gli spessori contenuti delle pareti. Ciò si traduce in un notevole risparmio energetico e in bassissimi costi di gestione dell’edificio nonostante l’utilizzo di una pompa di calore. A questo si aggiunge il fotovoltaico (comunque obbligatorio nelle nuove costruzioni), per il quale ci impegniamo a installarne di aggiuntivo e più performante sempre con l’obiettivo di ridurre al minimo i consumi.
Wood Consulting & Investments è la soluzione migliore per la realizzazione di edifici in legno ad alto rendimento energetico in quanto uniamo i benefici della tecnologia X-LAM con le migliori soluzioni tecnologiche e impiantistiche. Il fine è sempre quello di garantire un’alta efficienza energetica e una notevole qualità abitativa.