ciao
 

X-LAM – pannelli dalle caratteristiche eccezionali

X-LAM è il cuore tecnologico delle realizzazioni WTI, utilizzato per la costruzione delle pareti esterne ed interne della vostra casa in legno.

X-LAM ha qualità, caratteristiche tecniche e performance di livello superiore.

X-LAM si compone di pannelli in legno, realizzati incollando strati incrociati di tavole dello spessore medio di 27 millimetri. I pannelli così assemblati, possono raggiungere spessori totali variabili a seconda delle necessità costruttive.

I pannelli X-LAM vengono modellati e tagliati a seconda delle esigenze, inserendo spazi per porte, finestre e vani scala ove desiderato.

Il fissaggio e il collegamento tra i vari pannelli avviene mediante l’utilizzo di viteria strutturale e ferramenta metallica apposita (piastre forate, angolari etc.), creando continuità tra la sottostante struttura in calcestruzzo armato e le soprastanti pareti in legno per rispettare le normative sismiche.

L’involucro del Sistema Casa Wood viene completato applicando sull’esterno delle pareti X-LAM il cosiddetto “cappotto”, realizzato mediante pannelli di spessore variabile, mono o multistrato, in fibra di legno o altri materiali.

Questo garantisce un ulteriore isolamento termico, la tenuta all’aria ma soprattutto uno sfasamento termico tra le temperature esterne ed interne; viene così ottimizzato il comfort abitativo.

Il lato interno delle pareti in legno invece viene rivestito mediante la realizzazione di contropareti a singola o a doppia lastra in fibrogesso o cartongesso. Questo crea un’intercapedine a ridosso della parete in legno che permette l’installazione degli impianti, e all’interno della quale viene posato un ulteriore pannello isolante in fibra minerale, con funzione di abbattimento sia termico che acustico.

La finitura superficiale delle contropareti è al civile nelle tinte a scelta.