La sicurezza antisismica degli edifici in legno

L’ottima resistenza alle sollecitazioni strutturali e la leggerezza fanno del legno il materiale ideale per la costruzione di una struttura antisismica. La struttura portante in pannelli X-Lam consente di raggiungere agevolmente i più elevati valori di sicurezza antisismica previsti dalle normative vigenti.

Il legno: il materiale perfetto per le costruzioni

Il legno è un materiale molto leggero, sicuramente più leggero del calcestruzzo. Di conseguenza, la massa di una casa in legno è minore della massa di una casa in cemento costruita seguendo il metodo tradizionale. Per questo motivo, a parità di intensità del sisma, le forze che agiscono sulla struttura di una casa in legno sono minori rispetto a quelle che agiscono su una casa tradizionale.

Più nello specifico, è una questione di rapporto tra resistenza e peso: nel caso del legno, questo rapporto è altissimo, tanto che per ottenere la stessa resistenza di una certa struttura in legno, dovremmo utilizzare una struttura in calcestruzzo con un peso 5 volte più grande. La leggerezza del legno, insieme alla tecnologia costruttiva caratterizzata dall’uso di giunti in acciaio, aiuta il progettista in quanto facilita il compito di progettare una struttura sicura in caso di sisma.

Test CNR IVALSA

A supporto di questa tesi riportiamo alcuni test di resistenza a terremoti effettuati su case in X-Lam condotti dal CNR Ivalsa. I risultati dei test sono eccezionali e dimostrano quanto il sistema costruttivo sia valido: le strutture sottoposte ai test sismici di magnitudo uguali a quelle che hanno distrutto intere città, non hanno riportato alcun danno strutturale.

In particolare analizziamo il progetto SOFIE CNR IVALSA: una serie di test effettuati su una struttura antisismica in X-Lam di 7 piani. Si tratta di un eccezionale test effettuato su un edificio di 7 piani presso l’E-Defense di Miki, in Giappone, nel 2007. Dopo oltre 10 terremoti consecutivi non vi è stato nessuno spostamento residuo, ovvero l’edificio è tornato sempre al suo posto, mantenendo inalterata la struttura. Il test ha simulato un terremoto di magnitudo 6.8 della scala Richter come quello che distrusse nel 1995 la città di Kobe in Giappone.

Per Wood Consulting & Investments la sicurezza degli edifici è un aspetto molto importante. Dopo aver visto come la costruzione di un edificio in legno sia caratterizzato da una notevole sicurezza relativa al rischio di incendio, è ora chiaro come questo metodo costruttivo comporti anche un incremento di affidabilità in caso di sisma.