Ricerca e Sviluppo

Obiettivo primario di Wood Tecnologie Integrate è pensare e realizzare edifici sempre più performanti, non solo per quanto riguarda l’aspetto termico, ma anche per quanto riguarda l’aspetto illuminotecnico ed elettrico. Pertanto i nostri tecnici sono in costante relazione con le più importanti ed avanzate aziende del settore della gestione del calore, dell’energia elettrica e delle domotica.

Contenere i consumi evitando i picchi energetici è una delle grandi sfide della ricerca industriale delle grandi aziende della gestione del calore e dell’elettricità.

WTI condivide le proprie esperienze nel campo dell’applicazione delle tecnologie di nuovissima generazione con i produttori e in questo modo fornisce alle aziende primarie del settore la possibilità di implementare, settare e migliorare le macchine e le tecnologie a disposizione. WTI – Wood Tecnologie Integrate perciò non si limita ad utilizzare e a proporre ai propri clienti alte tecnologie ideate da altri, ma concorre alla ricerca e sviluppo delle stesse con l’obiettivo di creare luoghi di abitazione dai sempre più elevati standard in termini di comfort, risparmio energetico e sostenibilità.

Wood Tecnologie Integrate crea edifici personalizzati sulle esigenze del cliente, rispondenti agli alti standard KlimaHaus/CasaClima utilizzando VMC – Ventilazione meccanica controllata, deumidificatori e purificatori dell’aria, microgeotermia, geotermia, pompe di calore alimentate da pannelli fotovoltaici, illuminazione a led.

L’integrazione di queste tecnologie con le caratteristiche peculiari di una casa costruita in X-Lam,  rendono l’ambiente interno dell’edificio salutare, con alto sfasamento termico e con sistemi di riscaldamento e raffrescamento integrati a fonti di energia creata dalla stessa abitazione, che permettono di ridurre l’impatto ambientale, minimizzare i consumi e perciò ridurre le bollette per le utenze. Una casa WTI pertanto è dotata di impianti:

Impianti termici 

  • VMC – Ventilazione meccanica controllata – permette di purificare l’aria e uniformare la temperatura, regolando l’umidità
  • Pompa di calore reversibile che permette sia il raffrescamento che il riscaldamento
  • Sonde interne ed esterne per regolare l’impianto sia automaticamente che manualmente, integrate con la domotica

L’integrazione tra queste tecnologie rende obsolete le tradizionali caldaie alimentate a gas o a condensazione, con grande beneficio anche per l’ambiente. In talune soluzioni costruttive possiamo proporre anche sistemi di riscaldamento a pavimento e impianti geotermici. Ogni soluzione impiantistica dipende dalle peculiarità del progetto e dalle esigenze del cliente.

Impianti di Illuminazione ed elettrici

  • Luci a led a basso consumo energetico e ad alta efficienza