ciao

PERCHE’ SCEGLIERE UNA CASA IN LEGNO

 

 

 

I° CAPITOLO

 

Quante volte ci troviamo di fronte ad una scelta importante, e quante volte abbiamo pensato che sbagliando possiamo poi rimediare, costruire una casa non ammette errori.

Quindi che tipo di casa e come posso essere sicuro di fare le scelte corrette, come posso sapere se una casa in x-lam (legno lamellare a strati incrociati) o tradizionale sia migliore una dell’altra per;  efficienza, durata, resistenza all’umidità e al fuoco.

Oggi le tecnologie ci permettono di fare molte cose, una tra queste è generare il massimo confort possibile di una casa in legno, risparmiando importanti costi in energia, quindi riscaldamento ed elettricità.

Ma una casa che ci permette di avere massima efficienza in termini di spreco, ridurre al minimo tutte le spese creando il confort assoluto, ma è davvero possibile?

Se si sceglie X-LAM la risposta è SI! ,

WTI si avvale di moderne tecniche e tipologie di prodotti capaci di generare tutto questo, vediamoli assieme in questo primo capitolo dedicato al legno.wtis parete xlam

IL LEGNO :

è materiale da costruzione ecologico e sostenibile,

genera ambienti sani e confortevoli,

da stabilità del valore grazie ad elementi controllabili in termini di fisica di costruzione,

regala massima libertà nelle realizzazioni architettoniche,

semplicità di pianificazione di opere e costruzioni individuali,

Il legno lamellare a strati incrociati ( X-LAM, Cross-Lam) è costituito da lamelle di abete rosso disposte in pila le une sulle altre, che vengono incollate mediante colla priva di formaldeide ad alta pressione per diventare elementi da costruzione di grandi dimensioni. 
Gli elementi sono usati nelle parti dell’edificio soggette a sollecitazioni strutturali, e vengono quindi impiegati nelle costruzioni in legno massiccio come pannelli murali, pannelli per solai e per tetti. La disposizione incrociata delle lamelle longitudinali e trasversali riduce al minimo il rigonfiamento e l’oscillazione del legno sul piano del pannello. Allo stesso tempo ciò aumenta la resistenza al carico statico e la stabilità dimensionale sul piano del pannello. 
Il processo di essicazione eseguito in modo tecnico porta l’umidità del legno al 12% (+/- 2%) escludendo pertanto una azione distruttiva da parte di parassiti, funghi o insetti. I pannelli in legno massiccio X-LAM montati da WTI  sono materiali edili certificati CE.

Oggi Abbiamo visto come  X-LAM possa davvero essere impiegato in edilizia e come le caratteristiche, sempre di questo prodotto, si adattino in maniere eccellente nei processi costruttivi.

 

 



Contact Form Powered By : XYZScripts.com