ciao

ANCORAGGIO PARETI X-LAM

 

 

 

II° CAPITOLO

Ancoraggio pareti su Cordolo c.a.

I pannelli xlam si agganciano sia in verticale che in orizzontale, in fondazione mediante elementi specifici evitando sia il sollevamento che lo scorrimento dovuto a forze esterne. 

Per il sistema XLam, il collegamento viene tramite cordolo di fondazione in c.a. , viene stesa una guaina bituminosa per evitare l’umidità di risalita, sopra vengono posate direttamente le pareti che verranno collegate alle fondazioni con angolari metallici distribuiti lungo lo sviluppo della parete e con hold-down che saranno posizionati alle estremità della parete.

wtis hold-downDa un punto di vista strutturale lo studio delle connessioni tra elementi risulta essenziale. Ai fini della corretta risposta dell’edificio alle azioni, in particolare a quelle orizzontali, è necessario che le diverse parti dell’edificio siano collegate realizzando un comportamento scatolare.

La compattezza di un edificio in legno e la capacità dissipativa dipende dalle connessioni meccaniche. Il trasferimento delle forze verticali ed orizzontali avviene mediante tre tipologie di ancoraggio:

  • ribaltamento 
  • scorrimento 
  • parete-solaio

 

Per effetto delle forze orizzontali che agiscono suo piano, la parete è soggetta ad azioni di scorrimento e sollevamento, le quali devono essere contrastate dagli elementi di collegamento alle fondazioni.

La funzione di tenuta al sollevamento è svolta dagli hold-down  collegati con viti autofilettanti alla parete e tasselli su cordolo di fondazione.

poi ci sono gli angolari in acciaio tra cordolo e parete inferiore che eliminano lo scorrimento.

wtis hold-down

I collegamenti hold-down contrastano le forze di trazione, nella direzione del suo stesso asse. Vengono posizionati negli angoli e di fianco ai punti più deboli, come le aperture di porte e finestre. Possono essere singoli o a coppie affiancate oppure contrapposti e collegati con una barra filettata che attraversa lo spessore dell’elemento.

Le squadre contrastano le forze orizzontali cioè le forze di taglio e sono distribuite regolarmente lungo tutto il lato di base.

 



Contact Form Powered By : XYZScripts.com